Come usufruire dell’Iva agevolata per gli acquisti su B-ONLINE
Su B-Online.it è possibile usufruire dell'agevolazione IVA al 4% o al 10%, o ricevere la documentazione per poter usufruire della detrazione fiscale del 50%.Procedura d’acquisto: segui questi pochi semplici passi per ricevere l’agevolazione fiscale.
Aggiungi i prodotti desiderati nel carrello e procedi all’acquisto. Nella pagina COMPLETA L’ORDINE compila il riquadro SCRIVI UN MESSAGGIO AL VENDITORE, indicando il tipo di agevolazione richiesta (Iva 4%, Iva 10% o detrazione fiscale).
Riceverai una email con l’importo aggiornato in base all’agevolazione richiesta, e l’elenco della documentazione che dovrai inviarci.
Ti riepiloghiamo le condizioni e le documentazioni necessarie per le varie agevolazioni..
IVA AGEVOLATA 4%
Hai diritto a questa agevolazione nel caso in cui il tuo intervento sia di nuova costruzione di prima casa, o ampliamento della prima casa esistente.
I requisiti per aver diritto a questa agevolazione sono questi:
L'immobile non è lusso (l'immobile non deve presentare caratteristiche di lusso, secondo i criteri indicati nel decreto 2 agosto 1969).
Non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione.
DOCUMENTI NECESSARI
- Copia carta d'identità
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità
- Autocertificazione
- Copia del Permesso di Costruire rilasciato dal Comune (ovvero Denuncia Inizio Attività /Segnalazione Certificata Inizio Attività inviata al Comune)
IVA AGEVOLATA AL 10%
Hai diritto ad acquistare prodotti con questa agevolazione nel caso in cui il tuo intervento riguardi Lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.
L’aliquota Iva del 10% si applica alle forniture dei cosiddetti BENI FINITI, vale a
dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria
individualità (per esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).
A titolo esemplificativo NON sono considerati beni finiti (e quindi esclusi dall’agevolazione Iva) pavimenti, rivestimenti, box doccia, piatti doccia, accessori da bagno.
ATTENZIONE: l’iva al 10% non può essere applicata ai prodotti acquistati in caso di interventi relativi a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nel primo caso non si ha diritto ad alcuna agevolazione, nel secondo caso (lavori di manutenzione straordinaria) si ha diritto ad acquistare beni con iva agevolata solo quando ceduti nell’ambito del contratto di appalto, quindi acquistati con unica fattura che comprende materiali e relativa manodopera necessaria alla sua installazione.
DOCUMENTI NECESSARI
- Copia carta d'identità
- Copia Codice Fiscale o tessera Sanitaria in corso di validità
- Copia del Permesso di Costruire rilasciato dal Comune (ovvero Denuncia Inizio Attività /Segnalazione Certificata Inizio Attività inviata al Comune)
- Copia della Relazione Tecnica di Asseverazione, allegata alla segnalazione di inizio attività.
DETRAZIONE FISCALE DEL 50%.
Si ha diritto a questa agevolazione per lavori di:
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia
Per fruire della detrazione i pagamenti possono essere effettuati esclusivamente con bonifico bancario o postale (anche “on line”), da cui risultino:
- causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
- codice fiscale del beneficiario della detrazione
- codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
- Indicazione del numero e data della fattura del venditore.
In particolare, nel caso in cui ci venga richiesto questo tipo di agevolazione, provvederemo ad emettere una fattura che vi verrà inviata assieme alla copia dell’ordine, e che dovrà essere indicata nel bonifico eseguito.
La mancata indicazione del numero di fattura nel bonifico bancario potrebbe essere causa invalidante nella richiesta di detrazione fiscale.
Vi ricordiamo di comunicare alla vostra banca, se il bonifico viene eseguito direttamente allo sportello che si tratta di un bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986, oppure di selezionare la giusta casella nel caso in cui si utilizzi un servizio di home banking.
Per qualunque informazione potete contattarci scrivendo a info@b-online.it o via whatsapp al numero 371 38149061.
Per ulteriori approfondimenti potete scaricare qui la guida aggiornata.